Il trasloco della linea telefonica consiste nella richiesta trasferimento della propria linea telefonica Vodafone da un indirizzo a un altro. A volte, però, la richiesta non viene completata entro nei tempi previsti o addirittura non viene evasa.
I termini previsti per il trasloco della linea Vodafone sono di 60 giorni per le linee fisse. Se il trasloco non viene effettuato entro questi termini, il cliente ha diritto a un indennizzo.
CAUSE DEL RITARDO O DEL MANCATO TRASLOCO
Le cause del mancato trasloco Vodafone possono essere molteplici. Tra le più comuni si possono annoverare:
- Errori nella richiesta: il cliente potrebbe aver fornito informazioni errate o incomplete nella richiesta di trasloco.
- Problemi tecnici: potrebbero esserci problemi tecnici che impediscono l’attivazione della linea nella nuova sede.
- Mancanza di copertura: la nuova sede potrebbe non essere coperta dalla rete Vodafone.
Cosa fare in caso di trasloco non evaso o eseguito oltre i tempi previsti?
ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI
- Inviare a Vodafone un reclamo per iscritto, tramite raccomandata A/R, pec, o attraverso il sito web di Vodafone o l’app My Vodafone. Ovviamente è preferibile inviare i reclami a mezzo pec o raccomandata A/R per impedire al gestore di negare di averli ricevuti.
- Conservare la copia della richiesta di trasloco al fine di non permettere a Vodafone di negare la ricezione
- Non inviare la disdetta, fino a quando Vodafone non dichiari per iscritto di non poter eseguire il trasloco per difficoltà tecniche, che in ogni caso dovranno essere descritte in maniera precisa.
QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE
Nel caso in cui Vodafone non dovesse evadere la richiesta di trasloco, o lo farà in ritardo rispetto a quanto previsto contrattualmente, l’utente avrà diritto:
- alla restituzione di quanto pagato a titolo di contributo per il trasloco dell’ utenza telefonica;
- al rimborso di quanto pagato durante il periodo in cui non ha fruito dei servizi, o alla cancellazione della morosità se non ha pagato le fatture durante il periodo di mancata fruizione dei servizi.
- Al ricevimento di un indennizzo che sarà più alto quanto maggiore sarà la durata del disservizio sofferto
CONCLUSIONE
- Il ritardo o mancato trasloco dell’utenza telefonica crea innumerevoli può causare disagi agli utenti, poiché i servizi di linea voce e dati sempre più spesso vengono utilizzati per motivi di lavoro o studio.
- Per evitare ritardi, è importante compilare correttamente il modulo di richiesta e fornire tutta la documentazione richiesta.
- In ogni caso Vodafone difficilmente corrisponderà spontaneamente le somme dovute a titolo di indennizzo. In questi casi è preferibile rivolgersi a un legale, esperto in materia per ottenere non solo gli indennizzi dovuti, ma anche per sbloccare la pratica del trasloco della linea.
- Le compagnie telefoniche, infatti, sono rappresentate da avvocati con specifiche competenze in materia e pertanto l’utente se non è adeguatamente supportato ha poche speranze di far valere i suoi diritti di consumatore.
- Nel caso in cui anche tu abbia avuto, o abbia tuttora problemi con la tua compagnia telefonica non esitare a contattare gli Avv.ti Simona Briante e Onofrio Castiglia, due professionisti altamente qualificati per quanto riguarda le controversie telefoniche e che faranno valere i tuoi diritti di consumatore!
- Per esporre il tuo problema scrivi alle email: avvcastiglia@tiscali.it o avv.briantesimona@gmail.com
- In alternativa puoi inviarci un whatsapp al numero 3343252264.
- La consulenza è gratuita e anche nel caso avessi bisogno di assistenza per difenderti dal cattivo operato del tuo gestore telefonico non ci metterai un euro di tasca tua! Sarà la compagnia a dover pagare per tutti i disagi e i danni causati.