L’importanza dei reclami per la risoluzione dei disservizi telefonici

Il reclamo è il primo passo da compiere affinchè le società telefoniche si attivino al fine di risolvere le problematiche relative alla linea fissa o alla linea dati (adsl-fibra etc).

Il reclamo inoltre è condizione imprescindibile per ottenere gli indennizzi previsti dalle condizioni generali di servizio e dalla legge, al verificarsi di determinati disservizi quali ad esempio: guasti alla linea voce o dati, mancata attivazione della linea, mancata portabilità, mancato trasloco della linea fissa e dati, perdita del numero telefonico etc etc.

Gli operatori telefonici, sono tenuti a riscontrare i reclami entro 45 gg. dalla ricezione, a fornire chiarimenti all’utente e ad attivarsi per la risoluzione delle problematiche segnalate.

Per ottenere la risoluzione dei disservizi e/o gli indennizzi economici previsti è assolutamente indispensabile la prova dell’invio dei reclami e cioè: le ricevute dei fax, email, pec, racc.a.r.- lo screenshot degli intercorsi a mezzo sms o sulle pagine di assistenza clienti, il numero ticket guasti.

Le società telefoniche, infatti il più delle volte non sono veloci nel risolvere i guasti segnalati e se non si dispone della prova di aver effettuato i reclami, per sfuggire alle proprie responsabilità, affermano di non aver ricevuto le segnalazioni e che pertanto non sono potute intervenire nei tempi previsti dalla loro carta dei servizi.

I reclami, per essere validi, dovranno essere inoltrati attraverso i canali previsti dalle condizioni generali di contratto. Si consiglia, però, di utilizzare gli indirizzi pec indicati dal gestore telefonico.

Inviando la pec l’utente, con le ricevute di accettazione e di consegna, avrà la prova di avere segnalato i disservizi ed i gestori telefonici non potranno negare di aver ricevuto le segnalazioni.

Di seguito alcuni utili suggerimenti su come proporre i reclami:

  • inserire nell’oggetto del reclamo la seguente dicitura: “reclamo per (indicare disservizio)…… codice cliente……………. numero utenza…………. Nome e cognome dell’intestatario utenza……………..”;
  • iniziare la lettera di reclamo con: “il sottoscritto nome, cognome e codice fiscale nella qualità di intestatario dell’utenza numero…. ………… “espone le seguenti problematiche:……….”;
  • descrive in maniera precisa e puntuale i fatti e se conosciute le cause che hanno causato i disservizi;
  • nel caso siano state effettuate delle precedenti segnalazioni al call-center indicarle tutte nel reclamo con i numeri di pratica assegnati;
  • chiedere che vengano fornite spiegazioni riguardanti la natura delle problematiche segnalate;
  • chiedere che tutti i disservizi vengano risolti in tempi brevi e comunque non oltre le 48 ore;
  • chiedere il pagamento degli indennizzi dovuti per i disservizi che hanno riguardato la propria utenza;
  • chiedere di essere riscontrati entro 45 gg dal ricevimento del reclamo poiché, in caso contrario, saranno intraprese le vie legali ed in particolare si ricorrerà alle procedure conciliative previste per legge;
  •  inserire in calce al reclamo Luogo, data e firma.

Nell’ipotesi in cui il gestore telefonico riscontri per iscritto, è importante conservare la risposta poichè costituisce una prova ulteriore dell’accaduto ed inoltre, vi possono essere elementi che forniscono chiarimenti sui disservizi che si sono verificati.

Un riscontro tardivo e/o anche generico che non fornisca un’effettiva motivazione dei disservizi avuti dall’utente, possono dare diritto ad un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo.

Precisazioni

A volte gli utenti riescono ad ottenere la risoluzione dei disservizi nei tempi previsti per legge, molte volte, però, le problematiche non vengono risolte nonostante vengano effettuate numerose segnalazioni.

In molti casi i consumatori, esasperati dall’abnorme durata dei disservizi, devono migrare verso altra compagnia telefonica o addirittura procedere con la richiesta di cessazione del contratto.

Si consiglia di rivolgersi ad un Avvocato esperto del settore qualora le problematiche segnalate non vengano risolte nei tempi previsti per legge, anche al fine di valutare quale strada intraprendere per tutelare i propri diritti di consumatore.

La consulenza telefonica resa dall’Avv. Simona Briante e dall’Avv. Onofrio Castiglia per la sola materia delle controversie telefoniche è sempre gratuita!

I gestori telefonici fanno di tuttoper non riconoscere le proprie responsabilità e spesse volte addossano la colpa dei disservizi sugli stessi utenti ed è per questo motivo che è importante essere guidati.

Gli operatori telefonici, tra l’altro, si avvalgono di Avvocati con grandi competenze nella materia delle telecomunicazioni e pertanto gli utenti spesso si trovano a combattere una “lotta impari” nonostante abbiano subito enormi danni.

Per tutti questi motivi, come detto, è preferibile avvalersi dell’esperienza di Avvocati esperti del settore come gli Avvocati di ControversieTelefoniche.it.

Conclusioni

Per ottenere la risoluzione dei disservizi lamentati e/o il rimborso / la cancellazione della morosità per il periodo di disservizio e/o l’indennizzo previsto per legge dunque è necessario:

– effettuare più reclami, conservandosi la prova della ricezione da parte del gestore;

– rivolgersi al Corecom competente per territorio, possibilmente con l’aiuto di un avvocato, per il tentativo obbligatorio di conciliazione.

Si precisa che, il tentativo di conciliazione sarà espletato solo se l’Avvocato consultato riterrà che sussistano i presupposti, questo per evitare inutili perdite di tempo all’utente consumatore ed al professionista che dovrà svolgere l’attività di assistenza.

Nel caso in cui anche tu abbia avuto, o abbia tuttora problemi con la tua compagnia telefonica non esitare a contattare gli Avv.ti Simona Briante e Onofrio Castiglia, due professionisti altamente qualificati per quanto riguarda le controversie telefoniche e che faranno valere i tuoi diritti di consumatore! Per esporre il tuo problema scrivi pure alle email: avvcastiglia@tiscali.it oppure avv.briantesimona@gmail.com. In alternativa puoi inviarci un WhatsApp al numero 3343252264.La consulenza come detto è gratuita e anche nel caso i cui avessi bisogno di assistenza per difenderti dal cattivo operato del tuo gestore telefonico non ci metterai un euro di tasca tua! Sarà la compagnia a dover pagare, all’esito del nostro intervento, per tutti i disagi e i danni causati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *