I disservizi TIM sono problemi riguardano i servizi offerti dall’operatore telefonico e precisamente la linea fissa, la linea mobile, la connessione Internet, la televisione e altri servizi.
I disservizi possono essere di natura tecnica, come un guasto alla rete, o gestionale, come un errore nell’attivazione di un servizio.
I disservizi possono avere un impatto negativo sulla vita dei clienti, impedendo loro di utilizzare i servizi che hanno pagato.
COME SEGALARE UN DISSERVIZIO A TIM
Per segnalare un disservizio TIM, è possibile contattare il servizio clienti dell’operatore al numero 187 per la linea fissa o 119 per la linea mobile. È possibile anche segnalare il disservizio online, sul sito web di TIM. Si consiglia, però, di inviare a Tim un reclamo scritto a mezzo pec o raccomandata con ricevuta di ritorno per impedire al gestore telefonico di negare di aver ricevuto le segnalazioni.
QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE
Nel caso in cui i disservizi dovessero prolungarsi oltre le 48-72 ore l’utente avrà diritto:
- al rimborso degli importi fatturati e pagati durante il periodo di mancata fruizione dei servizi, o alla cancellazione della morosità (storno delle fatture) se non ha pagato.
- alla corresponsione da parte del gestore telefonico di un indennizzo che ovviamente sarà più alto, quanto più lungo sarà il disservizio telefonico
ASPETTI PRINCIPALI DEL CONCETTO
I principali aspetti del concetto di disservizi TIM sono i seguenti:
- Tipologie di disservizi: i disservizi TIM possono essere di natura tecnica o gestionale.
- Come segnalare un disservizio: per segnalare un disservizio TIM, è possibile contattare il servizio clienti dell’operatore o segnalarlo online. Si consiglia di inviare a Tim un reclamo scritto a mezzo pec o raccomandata con ricevuta di ritorno per impedire al gestore telefonico di negare di aver ricevuto le segnalazioni.
- Rimborso o risarcimento danni: in caso di disservizio TIM, il cliente ha diritto a un rimborso o a un risarcimento danni.
CONCLUSIONE
- I disservizi TIM sono un problema che può avere un impatto negativo sulla vita dei clienti. È importante che i clienti siano consapevoli dei loro diritti e che sappiano come segnalare un disservizio e richiedere un rimborso o un risarcimento danni.
- In ogni caso Tim difficilmente riconoscerà spontaneamente quanto dovuto ed anzi accade molto spesso che neghino di dover corrispondere un indennizzo. L’assistenza di un legale, in questi casi, può fare la differenza per la tutela dei diritti dell’utente, non solo per ricevere gli indennizzi dovuti, ma in alcuni casi anche per sbloccare la pratica del trasloco della linea.
- I gestori telefonici, infatti, si avvalgono dell’apporto di avvocati specializzati nel settore della telefonia e pertanto è consigliabile farsi assistere da professionisti qualificati.
- Nel caso in cui anche tu abbia avuto, o abbia tuttora problemi con la tua compagnia telefonica non esitare a contattare gli Avv.ti Simona Briante e Onofrio Castiglia, due professionisti altamente qualificati per quanto riguarda le controversie telefoniche e che faranno valere i tuoi diritti di consumatore!
- Per esporre il tuo problema scrivi alle email: avvcastiglia@tiscali.it o avv.briantesimona@gmail.com
- In alternativa puoi inviarci un whatsapp al numero 3343252264.
- La consulenza è gratuita e anche nel caso avessi bisogno di assistenza per difenderti dal cattivo operato del tuo gestore telefonico non ci metterai un euro di tasca tua! Sarà la compagnia a dover pagare per tutti i disagi e i danni causati.